Il Centro Residenziale San Francesco è una struttura autorizzata al funzionamento per 17 posti letto di ambo i sessi, destinati ad accogliere anziani e adulti autosufficienti.
La struttura, fondata negli ’50 e affidata alle suore Stimmatine,
dal 01Giugno 2013 è gestita all’Associazione san Francesco APS e accoglie i cittadini che necessitano di ospitalità sia in forma definitiva che temporanea.
Opera nel rispetto dell’autonomia, della dignità, dell’identità personale e della riservatezza del l’ospite, circa le sue condizioni di salute, il suo reddito e il suo stato sociale cercando di creare all’interno sella struttura un clima familiare e sereno.
Garantisce il rispetto dei diritti relativi all’esercizio delle libertà individuali, quali libertà di opinione, di professione religiosa e di pensiero.
Favorisce la partecipazione degli ospiti e dei loro familiari alla vita comunitaria e incrementa i rapporti con la realtà territoriale attivando momenti di occasione di incontro.
Il Centro Residenziale San Francesco tende ad orientare programmi personalizzati orientati alla promozione e al mantenimento dell’autonomia e dell’integrazione cercando di dare una risposta adeguata ai diversi bisogni psicologici e relazionali dei singoli ospiti compatibilmente con le esigenze della comunità.
La struttura collabora con i servizi sociali territoriali, essendo convenzionata con il comune di Camaiore.
Il ricovero presso la struttura è a pagamento.