Il Consiglio Direttivo è formato dal Presidente e da almeno cinque Consiglieri, con un massimo di nove di essi.
Il Presidente: Damiano Pacini
Il Vicepresidente: Vitè Gabriele
Il Segretario: Marco Rocchi
Il Tesoriere: Marzia Chicchi
Consigliere: Pasquinelli Cheti
Consigliere: Michetti Vivetta
Consigliere: Giovanni Altemura
Consigliere: Stefano Carmazzi
Consigliere: Barsottelli Tiziana
Consigliere: Giannini Laura
Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno:
- Il Vicepresidente;
- Il Segretario;
- Il Tesoriere;
- Da uno a tre coordinatori;
Tutti i membri del Consiglio Direttivo durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.
Nel caso che venga a mancare uno dei componenti del Consiglio Direttivo decide di reintegrarlo o meno, nominando il primo dei non eletti fino alla scadenza del Consiglio stesso.
Il Consiglio Direttivo di riunisce:
- Tutte le volte che il Presidente (o il Vicepresidente in sua vece) lo ritiene opportuno;
- Tutte le volte che ne sia fatta richiesta da almeno la metà dei suoi membri e comunque almeno una volta all’anno per deliberare in ordine i bilanci e l’ammontare delle quote associative;
- Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza relativa dei presenti. Le deliberazioni sono prese a scrutinio palese.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente; delle riunioni del Consiglio viene redatto un verbale a cura del Segretario.
Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri deliberativi ed esecutivi, senza limitazione alcuna per la gestione e l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione.
Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio e cura l’esecuzione delle deliberazioni prese dall’Assemblea e del Consiglio.
Il Presidente può esercitare i suoi poteri spettanti al Consiglio Direttivo, salvo ratifica da parte di questo nella prima riunione; il Presidente ha il potere di emettere e firmare mandati di pagamento e gli assegni sul conto corrente bancario dell’Associazione.
Il Consiglio potrà eventualmente delegare questo potere ad altri membri del Consiglio stesso.
Il Vicepresidente fa le veci del Presidente in caso di sua impossibilità.
Il Segretario si occupa dell’ordinario funzionamento dell’Associazione, della tenuta dell’archivio sociale e redige i verbali delle riunioni.
Il Tesoriere aggiorna i libri contabili e sociali, ottemperando a tutte quelle mansioni che sono di norma di sua competenza.
I Coordinatori dirigono le attività dei rispettivi settori.
I Consiglieri collaborano per la maggiore gestione dell’Associazione.